Tote dall’inglese “portare” e bag è “borsa” quindi letteralmente TOTE BAG significa “borsa per portare”:
Le vere tote bags non sono altro che grandi e semplici “sacchetti” aperti nella parte superiore e privi di chiusure, zip e bottoni, per una questione di comodità. Solitamente prodotte in stoffa e dotate di due manici paralleli, per poterle portare a spalla.
Pensate che…queste borse erano già diffuse nell’ America degli anni 40 del 900 dalle ricche signore che le utilizzavano per la vita in barca, grazie alla loro resistenza, ampiezza e praticità e col tempo tutte le mogli americane le vollero, consacrandole come accessorio indispensabile di ogni casalinga.
Gli anni ’50 sono i veri anni della consacrazione delle tote, che diventano delle vere e proprie hand-bags di tendenza, sfoggiate anche dalle celebrità!
Sul mercato se ne trovano davvero per tutti i gusti: dalle più semplici ed economiche, vendute a poche decine di euro, alle più sofisticate, prodotte da famose case di moda, con materiali ricercati, e vendute a prezzi con molti zeri. I materiali variano dal semplice cotone, a materiali plastici, nylon o pelle, per le clienti più sofisticate.
Le tote sono divenute ormai le protagoniste incontrastate del nostro quotidiano. Quest’icona è probabilmente una delle borse più “democratiche” mai esistite, che tutte possono permettersi e tutte possono indossare: dalla ragazza che la usa per fare la spesa o per mettervi i libri dell’università, alla signora che la sfoggia con le amiche nei salotti “bene”.
Sul mercato di tote se ne trovano davvero per tutti i gusti, dalle più semplici ed economiche, vendute a poche decine di euro, alle più sofisticate, prodotte da famose case di moda, con materiali ricercati, e vendute a prezzi con molti zeri.
Il bello di questa icona dei nostri tempi è proprio questo: è probabilmente una delle borse più “democratiche” mai esistite, che tutte possono permettersi, dalla ragazza che la usa per fare la spesa o per mettervi i libri dell’università, alla signora che la sfoggia con le amiche nei salotti “bene”.
No…non avete bisogno dei nostri consigli: una tote va sempre bene in ogni occasione e con tutto! Via libera alla tuta, in versione sportiva, ai jeans per un look casual o ancora, completi, spezzati, tubini e abiti in chiffon. C’è solo la tote giusta, per l’occasione giusta!
Camoscio verde militare, manici corti a mano e preziosa tracolla in cotone Jacquard. Il dettaglio? La personalizzazione con il ricamo delle proprie inziali, come tratto distintivo di tutti gli accessori Erica Bakri.